ILIAD E WINDTRE ANNUNCIANO IL CLOSING DI ZEFIRO, LA JOINT VENTURE PARITETICA CHE CONNETTE LE AREE MENO DENSAMENTE POPOLATE DEL PAESE

L’accordo consente di accelerare la diffusione delle reti di telefonia mobile nelle aree meno densamente popolate del Paese

iliad e WINDTRE annunciano il perfezionamento del closing per la società Zefiro Net s.r.l., joint venture paritetica il cui capitale sociale è detenuto al 50% da ciascuno dei due soci e che persegue lo scopo di condividere e gestire congiuntamente le rispettive reti di telefonia mobile nelle aree meno densamente popolate del territorio nazionale.

Con questa operazione – autorizzata dalle Istituzioni e Autorità per i profili di rispettiva competenza – i due operatori lavorano sinergicamente per accelerare la diffusione delle reti di telefonia mobile, incluse quelle 5G, con rilevanti benefici in termini di disponibilità di servizi a banda ultralarga per gli abitanti delle aree in cui opera la joint venture.

Zefiro Net S.r.l. ha acquistato la proprietà e la gestione tecnica – per conto dei due soci – dell’infrastruttura fisica che consente la fornitura di servizi radiomobili in un’area in cui risiede circa il 26,8% della popolazione italiana.

A proposito di iliad

iliad è l'operatore che ha rivoluzionato il mercato di telefonia mobile in Italia fin dal suo esordio nel 2018, con offerte che coniugano qualità e trasparenza. A gennaio 2022 iliad è entrata nel mercato della rete fissa con la propria fibra e il proprio router, la iliadbox. Secondo uno studio GRIF-Luiss di novembre ’22, gli investimenti di iliad in Italia hanno generato un ritorno di oltre 10 miliardi di euro sulla produzione nazionale, con oltre 83.000 posti di lavoro (diretti, indiretti e indotti). È presente in Italia con un'infrastruttura di rete proprietaria. iliad a oggi copre il 99,6% della popolazione tramite tecnologia 4G, e rete 5G disponibile nelle principali città italiane e in costante incremento, su dispositivi 5G compatibili con la rete 5G iliad (per maggior informazioni e per verificare i telefoni compatibili visita https://5g.iliad.it/). Oltre ai 31 Flagship Store, iliad ha superato la soglia dei 4.000 punti vendita diffusi in tutta la penisola tra Simbox, iliad Corner, iliad Point e iliad Express. L'operatore mobile appartiene al Gruppo iliad, il sesto più grande operatore di telefonia mobile in Europa. A settembre 2022, iliad Italia contava più di 9,3 milioni di utenze attive.

A proposito di WINDTRE

WINDTRE è l'operatore mobile numero uno in Italia e tra i principali gestori alternativi nella connettività fissa. Fa parte della multinazionale CK Hutchison Holdings Limited. La sua nuova rete mobile offre un'eccellente copertura con un'infrastruttura all'avanguardia. Inoltre, l'azienda è impegnata nella diffusione dei servizi di connettività a banda ultralarga basati su fibra ottica e FWA in tutto il territorio nazionale. Il brand WINDTRE consolida il posizionamento valoriale dell’azienda, con al centro una tecnologia accogliente e inclusiva. WINDTRE, infatti, da sempre ‘molto più vicina’ ai clienti nella vita quotidiana, ha l’obiettivo di facilitare la connessione tra le persone e di supportarle nell’affrontare le sfide del presente. Valori sottolineati anche dalla sua comunicazione, incentrata sulla vicinanza e sul ‘company purpose’ di eliminare qualsiasi distanza. Al brand consumer si affianca WINDTRE BUSINESS, per supportare aziende e professionisti nella trasformazione digitale. Con il lancio del marchio “WINDTRE LUCE&GAS”, inoltre, l’azienda ha fatto il proprio ingresso anche nel mercato dell’energia.