Wind Tre, risultati positivi nel primo semestre 2017, EBITDA* +7,9% con margine in crescita

​Principali risultati consolidati al 30 giugno 2017​

 

- Ricavi totali stabili a 3.083 milioni di euro, +0,2% 
- EBITDA* pari a 1.040 milioni di euro, in aumento del 7,9% con margine in crescita al 33,7%, +240 bps 
- Ricavi da servizi mobili a 2.085 milioni di euro, in leggera flessione, -1,4% 
- Ricavi da servizi del fisso a 539 milioni di euro, +1,1% 
Segmento internet in continua crescita: ricavi dati mobile +13,5% con clienti in crescita dell’1,9%, ricavi dati fisso +7,8% con clienti in banda larga in crescita del 2,4% 
​​- Generazione di cassa operativa (EBITDA* - CAPEX) pari a circa 534 milioni di euro, in crescita del 25,8% rispetto al primo semestre del 2016 
- Le sinergie realizzate sono in linea con le attese, target confermati 

Jeffrey Hedberg, nuovo CEO di Wind Tre dallo scorso 23 giugno, commenta: “Siamo molto soddisfatti della crescita dell’EBITDA, anche alla luce dell’incremento del livello di competitività del mercato italiano, in particolare nel segmento mobile consumer. Questa pressione competitiva continuerà nel prossimo futuro, per cui gestiremo con grande impegno le nostre risorse per raggiungere gli obiettivi di efficienza, realizzare le sinergie previste ed accrescere i nostri margini".

Wind Tre registra risultati positivi nel primo semestre del 2017 nonostante la rinnovata pressione competitiva nel mercato del segmento mobile, con ricavi totali stabili (+0,2%) e un EBITDA* in aumento del +7,9% grazie alle performance nei segmenti fisso e business ed alla costante azione di efficientamento costi e realizzazione del piano di sinergie.


I ricavi totali raggiungono i 3.083 milioni di euro a +0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; i ricavi da servizi si attestano a 2.624 milioni di euro, -0,9% rispetto al 30 giugno 2016. I ricavi da servizi mobili risentono della rinnovata pressione competitiva nel mercato, attestandosi a 2.085 milioni di euro, in decrescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-1,4%) anche per l’effetto dell’introduzione negli ultimi due mesi del semestre – in ottemperanza alla normativa europea - del “roaming like at home”.


I clienti mobili totali di Wind Tre si attestano a 30,3 milioni; i clienti internet si confermano in crescita (+1,9%), raggiungendo i 19,3 milioni. L’ARPU mobile, in linea con quello dell’anno precedente, si attesta a 11,1 euro; la componente dati aumenta del 7,0% raggiungendo i 5,7 euro, pari a circa il 52% del totale ARPU.

Wind Tre, nell’ambito della propria strategia digitale, ha rilasciato la versione 2.0 dell’App VEON nel mese di luglio. L’App VEON è una piattaforma dati digitale globale, sviluppata da VEON Ltd., attraverso la quale i clienti possono soddisfare tutte le loro esigenze di comunicazione, gestire le funzionalità di una App selfcare ed accedere ad una vasta gamma di contenuti e offerte. Dal lancio in Italia, avvenuto durante l’ultimo trimestre del 2016, l’App VEON è stata scaricata circa 2 milioni di volte.


Nella telefonia fissa, i ricavi da servizi crescono dell’1,1% attestandosi a 539 milioni di euro; la componente dei ricavi broadband è in aumento del 7,8%. Nel segmento broadband i clienti aumentano del 2,4%, raggiungendo i 2,4 milioni, grazie alla crescente domanda di servizi ultra-broadband stimolata dalla più ampia disponibilità di questa tecnologia nel nostro Paese. L’ARPU broadband cresce del 5,1%, attestandosi a 21,8 euro.


I clienti ad accesso diretto della telefonia fissa, pari a 2,5 milioni, sono in crescita dell’1,8%; i clienti totali sono oltre 2,7 milioni. L’ARPU totale della telefonia fissa aumenta del 2,8% nel primo semestre del 2017, raggiungendo i 27,8 euro grazie alle efficaci azioni commerciali intraprese nell’ultimo trimestre del 2016.


Jeffrey Hedberg, CEO di Wind Tre
​​ Siamo molto soddisfatti della crescita dell’EBITDA, anche alla luce dell’incremento del livello di competitività del mercato italiano, in particolare nel segmento mobile consumer. Questa pressione competitiva continuerà nel prossimo futuro, per cui gestiremo con grande impegno le nostre risorse per raggiungere gli obiettivi di efficienza, realizzare le sinergie previste ed accrescere i nostri margini
Nei primi sei mesi dell’anno Wind Tre ha investito circa 500 milioni di euro per il potenziamento delle proprie reti fissa e mobile, con l’obiettivo di proseguire nello sviluppo del più esteso ed innovativo network in Italia, confermandosi, così, leader nel mercato delle telecomunicazioni mobili. Nel mese di maggio, Wind Tre ha lanciato il nuovo brand “Wind Tre Business” rivolto alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione. “Wind Tre Business” propone offerte innovative con un’ampia varietà di soluzioni integrate di telefonia fissa e mobile, servizi supportati da connettività 4G/LTE e in Fibra, da Data Center di ultima generazione e da partnership con leader di mercato e startup ICT.

* EBITDA H1 2017 prima dei costi di integrazione pari a circa 140 milioni di euro.


Nei primi sei mesi dell’anno Wind Tre ha investito circa 500 milioni di euro per il potenziamento delle proprie reti fissa e mobile, con l’obiettivo di proseguire nello sviluppo del più esteso ed innovativo network in Italia, confermandosi, così, leader nel mercato delle telecomunicazioni mobili. Nel mese di maggio, Wind Tre ha lanciato il nuovo brand “Wind Tre Business” rivolto alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione. “Wind Tre Business” propone offerte innovative con un’ampia varietà di soluzioni integrate di telefonia fissa e mobile, servizi supportati da connettività 4G/LTE e in Fibra, da Data Center di ultima generazione e da partnership con leader di mercato e startup ICT.

* EBITDA H1 2017 prima dei costi di integrazione pari a circa 140 milioni di euro.