Merano, 19 febbraio 2025 - Il Comune di Merano e WINDTRE hanno firmato un protocollo d’intesa volto a potenziare le competenze tecnologiche dell’amministrazione pubblica e a sviluppare servizi innovativi per cittadini e imprese.
Tra le iniziative principali previste dall'accordo, la creazione di un tavolo di lavoro per promuovere e ampliare progetti legati alla Smart City, alla formazione digitale e allo sviluppo di Innovation Hub sul territorio. Amministrazione e azienda collaboreranno per contribuire a una trasformazione tecnologica sostenibile, in grado di coniugare innovazione e rispetto per l’ambiente.
"Vogliamo una città sempre più intelligente, connessa e inclusiva, a vantaggio di tutte le persone che la abitano, che qui lavorano e che la visitano. Una Merano in cui tutte le cittadine e tutti i cittadini, giovani e anziani, imprese, associazioni e ospiti abbiano pari accesso alla tecnologia e all'innovazione. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno di fare rete, di sfruttare al meglio le sinergie con gli attori che hanno già dimostrato di avere alte competenze specifiche in materia. In quest'ottica siamo convinti che la collaborazione con WINDTRE possa dare un ulteriore importante impulso alla nostra visione di una Merano sempre più smart", ha spiegato l'assessore all'innovazione Nerio Zaccaria.
"Il protocollo d'intesa con WINDTRE - ha aggiunto Zaccaria - è uno dei frutti maturati nel corso della recente esperienza del Festival dell'Innovazione che abbiamo ospitato a Merano. Stiamo peraltro intensificando i contatti per consentire alla nostra amministrazione comunale di confrontarsi anche con altre realtà che possano aiutarci a crescere in un contesto tecnologico e innovativo sempre più complesso".