l’iniziativa di digital e media education del brand WINDTRE

NeoConnessi

NeoConnessi è l’iniziativa voluta da WINDTRE per sensibilizzare i più piccoli e le famiglie ad un utilizzo corretto e responsabile di Internet.

NeoConnessi è il progetto educativo nato dalla volontà di accompagnare le famiglie e i docenti nel delicato momento in cui i ragazzi imparano a navigare in Rete.
Il progetto, giunto alla sua quarta edizione e legato al brand WINDTRE, è indirizzato ai ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole primarie italiane per sensibilizzarli all’uso corretto e responsabile di Internet, ma non solo.

Per affrontare insieme il cambiamento, NeoConnessi offre approfondimenti, indicazioni tecniche di prevenzione e sicurezza, un magazine online, attività ludiche per dialogare in famiglia giocando, ma anche un gruppo Facebook, dove conversare e trovare risposte ai propri quesiti, tenendo in considerazione le tematiche più attuali. Un valido supporto per avviare un dialogo costruttivo sull’uso delle risorse digitali anche a casa.

Nell’anno scolastico 2021-22, NeoConnessi è tornato in classe con un kit didattico rinnovato, contenente materiali per i docenti e le famiglie, e un libro illustrato, una favola moderna, per ciascun alunno. Questa favola valoriale, «Nati Digital – Storia per piccoli esploratori curiosi» scritta in collaborazione con la Polizia di Stato, consente ai bambini di comprendere il potenziale della tecnologia digitale e le regole per il suo corretto utilizzo.

Un’altra novità della quarta edizione è NeoConnessi Senior, la nuova iniziativa dedicata ai nonni che contribuisce a colmare il digital divide, rendendo i bambini dei veri e propri “istruttori digitali” delle generazioni più anziane. NeoConnessi Senior comprende, inoltre, un percorso formativo attraverso dei video tutorial dedicati, una rubrica online e un gruppo Facebook dedicato.

Completano il percorso un corso di formazione gratuito per i docenti, erogato da La Fabbrica e certificato dal MIUR, valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo, la piattaforma NeoConnessi.it, ricca di risorse educative e attività interdisciplinari per docenti e genitori.

NeoConnessi é anche online!

Il percorso

NeoConnessi è un vero e proprio percorso educativo, che educa a un uso positivo e responsabile di Internet e della tecnologia. A disposizione di insegnanti, genitori e nonni attraverso una serie di strumenti gratuiti, come il magazine on line e il kit per la classe.

Il Gruppo Facebook

Con la nuova edizione di Neoconnessi, essere molto più vicini in rete è ancora più facile. Con il gruppo Facebook "NeoConnessi – Genitori, figli e internet" sempre più ricco di contenuti dedicato a tutti i genitori che potranno trovare una community dove conversare intorno a tematiche care al progetto.
Il nuovo gruppo Facebook "NeoConnessi Silver – Nonni e Over60 in Rete" dedicato ai nonni è un luogo virtuale in cui senior e junior possono confrontarsi e apprendere.

La scorsa edizione

Nell’anno scolastico 2020-2021 l’iniziativa ha coinvolto 5.000 classi su tutto il territorio italiano. Le classi coinvolte nel progetto WINDTRE NeoConnessi hanno avuto, in più, la possibilità di partecipare ad un contest nel quale gli insegnanti, i genitori e gli alunni hanno collaborato per realizzare un protocollo per un uso sicuro del web.

Sei un docente?

Iscriviti al corso di formazione gratuito sui temi della responsabilità digitale, erogato da La Fabbrica e certificato dal MIUR, valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo.

NeoConnessi a casa
Tante attività coinvolgenti da fare a casa! NeoConnessi propone tanti tanti giochi, percorsi formativi, il glossario e anche un “toolkit” per giocare con tutta la famiglia e scoprire tante idee per usare lo smartphone in maniera super creativa!