l’iniziativa di digital e media education del brand WINDTRE

NeoConnessi

NeoConnessi è l’iniziativa voluta da WINDTRE per sensibilizzare i più piccoli ad un utilizzo corretto e responsabile di Internet

NeoConnessi è il progetto educativo nato dalla volontà di accompagnare le famiglie e i docenti nel delicato momento in cui i ragazzi imparano a navigare in Rete.
Il progetto, giunto alla sua seconda edizione e legato al brand WINDTRE, è indirizzato ai ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole primarie italiane per sensibilizzarli all’uso corretto e responsabile di Internet, ma non solo.

Per affrontare insieme il cambiamento, NeoConnessi offre approfondimenti, indicazioni tecniche di prevenzione e sicurezza, un magazine online, attività ludiche per dialogare in famiglia giocando, ma anche un gruppo Facebook, dove conversare e trovare risposte ai propri quesiti, tenendo in considerazione le tematiche più attuali. Un valido supporto per avviare un dialogo costruttivo sull’uso delle risorse digitali anche a casa.

Per rispondere ai dubbi dei genitori e aiutarli a orientarsi tra app di giochi, chat e nickname, quattro esperti, ognuno portatore di uno specifico e innovativo punto di vista, forniscono linee guida, riflessioni e approfondimenti utili a mostrare i rischi ma anche le opportunità di Internet.

Con il nuovo anno scolastico, NeoConnessi è tornato in classe con un kit didattico rinnovato, per continuare la sua mission. Tanti materiali diversificati e pronti all’uso per sensibilizzare i genitori, gli insegnanti e le classi su temi come quello della Cittadinanza digitale.

NeoConnessi é anche online!

Il percorso

NeoConnessi è un vero e proprio percorso educativo, che si sviluppa in quattro ambiti - tecnologico, pedagogico, psicologico e didattico - a disposizione di insegnanti, rappresentanti di classe e genitori attraverso una serie di strumenti gratuiti, come il magazine on line e il kit per la classe digitale.

Il Gruppo Facebook

Con la nuova edizione di Neoconnessi, essere molto più vicini in rete è ancora più facile. Infatti, grazie al nuovo gruppo Facebook "NeoConnessi – Genitori, figli e internet" tutti i genitori potranno trovare una community dove conversare intorno a tematiche care al progetto.

La scorsa edizione

Nell’anno scolastico 2018-2019 l’iniziativa ha coinvolto circa 3.800 classi su tutto il territorio italiano. Le classi coinvolte nel progetto Wind NeoConnessi hanno avuto, in più, la possibilità di partecipare ad un contest nel quale gli insegnanti, i genitori e gli alunni hanno collaborato per realizzare un protocollo per un uso sicuro del web.

Sei un genitore?

Iscriviti al gruppo NeoConnessi: Genitori, figli e internet per essere sempre aggiornato.

NeoConnessi a casa
Tante attività coinvolgenti da fare a casa! NeoConnessi propone tanti tanti giochi, percorsi formativi, il glossario e anche un “toolkit” per giocare con tutta la famiglia e scoprire tante idee per usare lo smartphone in maniera super creativa!