Jeffrey Hedberg, nuovo CEO di Wind Tre dallo scorso 23 giugno, commenta: “
Siamo molto soddisfatti della crescita dell’EBITDA, anche alla luce dell’incremento del livello di competitività del mercato italiano, in particolare nel segmento mobile consumer. Questa pressione competitiva continuerà nel prossimo futuro, per cui gestiremo con grande impegno le nostre risorse per raggiungere gli obiettivi di efficienza, realizzare le sinergie previste ed accrescere i nostri margini".
Wind Tre registra risultati positivi nel primo semestre del 2017 nonostante la rinnovata pressione competitiva nel mercato del segmento mobile, con ricavi totali stabili (+0,2%) e un EBITDA* in aumento del +7,9% grazie alle performance nei segmenti fisso e business ed alla costante azione di efficientamento costi e realizzazione del piano di sinergie.
I ricavi totali raggiungono i 3.083 milioni di euro a +0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; i ricavi da servizi si attestano a 2.624 milioni di euro, -0,9% rispetto al 30 giugno 2016. I ricavi da servizi mobili risentono della rinnovata pressione competitiva nel mercato, attestandosi a 2.085 milioni di euro, in decrescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-1,4%) anche per l’effetto dell’introduzione negli ultimi due mesi del semestre – in ottemperanza alla normativa europea - del “roaming like at home”.
I clienti mobili totali di Wind Tre si attestano a 30,3 milioni; i clienti internet si confermano in crescita (+1,9%), raggiungendo i 19,3 milioni. L’ARPU mobile, in linea con quello dell’anno precedente, si attesta a 11,1 euro; la componente dati aumenta del 7,0% raggiungendo i 5,7 euro, pari a circa il 52% del totale ARPU.
Wind Tre, nell’ambito della propria strategia digitale, ha rilasciato la versione 2.0 dell’App VEON nel mese di luglio. L’App VEON è una piattaforma dati digitale globale, sviluppata da VEON Ltd., attraverso la quale i clienti possono soddisfare tutte le loro esigenze di comunicazione, gestire le funzionalità di una App selfcare ed accedere ad una vasta gamma di contenuti e offerte. Dal lancio in Italia, avvenuto durante l’ultimo trimestre del 2016, l’App VEON è stata scaricata circa 2 milioni di volte.
Nella telefonia fissa, i ricavi da servizi crescono dell’1,1% attestandosi a 539 milioni di euro; la componente dei ricavi broadband è in aumento del 7,8%. Nel segmento broadband i clienti aumentano del 2,4%, raggiungendo i 2,4 milioni, grazie alla crescente domanda di servizi ultra-broadband stimolata dalla più ampia disponibilità di questa tecnologia nel nostro Paese. L’ARPU broadband cresce del 5,1%, attestandosi a 21,8 euro.
I clienti ad accesso diretto della telefonia fissa, pari a 2,5 milioni, sono in crescita dell’1,8%; i clienti totali sono oltre 2,7 milioni. L’ARPU totale della telefonia fissa aumenta del 2,8% nel primo semestre del 2017, raggiungendo i 27,8 euro grazie alle efficaci azioni commerciali intraprese nell’ultimo trimestre del 2016.