Comunicato ITA
– WINDTRE, azienda guidata da Jeffrey Hedberg, sigla un
innovativo accordo con i sindacati che stabilisce le linee guida per lo smart working
in prospettiva della fase post-emergenziale e delinea un modello organizzativo
flessibile, sostenibile, funzionale a garantire livelli di qualità e produttività elevati,
nonché a facilitare ulteriormente l’equilibrio tra vita privata e lavorativa.
L’intesa prevede la più elevata flessibilità nell’alternanza tra sedi di lavoro o altri
luoghi e si applica a tutti i dipendenti la cui attività può essere svolta da remoto,
compresi gli addetti al customer care. I giorni di smart working potranno essere
richiesti dai lavoratori volontariamente, senza vincoli in termini di ampiezza minima
o massima, e verranno identificate con il proprio responsabile le eventuali giornate
in cui recarsi in ufficio, al fine di stimolare l’interazione sociale e relazionale quale
fattore di accrescimento professionale. La nuova organizzazione del lavoro sarà
operativa dal 1° aprile 2021 fino al 31 marzo 2022. Nel corso di questa prima fase
sperimentale, è previsto un confronto continuo fra l’azienda, attraverso la divisione
HR diretta da Rossella Gangi, e le parti sociali, che hanno istituito, in una logica
partecipativa, una “Cabina di regia” per monitorare l’implementazione del modello e
suggerire eventuali modifiche migliorative per la qualità della vita e la produttività.