“La transizione digitale è sempre più centrale nell'agenda di ogni Comune e questo è un progetto innovativo di evoluzione tecnologica. La sinergia tra innovazione e sostenibilità, la collaborazione tra amministrazioni e aziende, ed in questo caso WINDTRE, rappresentano un passo significativo verso una città intelligente. Attraverso il Protocollo che oggi sottoscriviamo anche il Comune di Statte avrà la possibilità di collaborare con dei professionisti del settore sulla base di un'analisi del contesto e dei bisogni. Con il termine smart city si intende saper rispondere in maniera più concreta, tempestiva e innovativa alle esigenze della cittadinanza.” Dichiara
Fabio Spada, Sindaco del Comune di Statte. “Con le soluzioni per il monitoraggio del territorio, il consumo energetico e la mobilità intelligente, possiamo rispondere concretamente alle sfide della sicurezza, dell’ambiente e dell’innovazione sociale. Tutto ciò ci permetterà di valorizzare il nostro territorio, promuovere l’inclusione digitale e offrire servizi sempre più evoluti alla comunità".
La sinergia prevede la creazione di un tavolo di lavoro per individuare le necessità e le peculiarità del territorio, in modo da indirizzare progetti legati alla transizione verso la città digitale in ambiti come la mobilità intelligente o le soluzioni per l’efficienza energetica, sulla base delle esigenze della comunità e per potenziare i servizi resi disponibili dalla PA.
Il progetto “Smart City” fa parte del piano di sostenibilità WINDTRE, un programma composto da dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nell'attività dell’impresa. L’azienda promuove da anni soluzioni che mirano ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo e si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito di tutte e tre le dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance), in linea con l’Agenda ONU 2030. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la sezione Sostenibilità del sito WINDTRE:
https://www.windtregroup.it/IT/Sustainability/la-nostra-visione.aspx.