I nomi, gli indirizzi, i numeri di telefono e i siti web delle principali associazioni dei consumatori italiane

Contatti associazioni dei consumatori

Il consumerismo

Il Consumerismo è la disciplina che si occupa della difesa dei diritti e degli interessi del consumatore, inteso come fruitore di beni materiali e di servizi per uso privato. In Italia la fondazione della prima Associazione dei Consumatori risale al 1955, tuttavia il consumerismo si è sviluppato concretamente solo negli ultimi due decenni, attraverso l’introduzione di una specifica legislazione nazionale in accordo alle indicazioni comunitarie. Nel 1998 viene costituito, presso l’allora Ministero per le Attività Produttive, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti (CNCU), che ancora oggi riunisce le Associazioni dei Consumatori più rappresentative a livello nazionale sotto l’ala dell’attuale Ministero dello Sviluppo Economico. L’ultimo importante tassello della legislazione nazionale sul consumerismo è il Codice del Consumo (decreto legislativo n. 206 del 2005) che riunisce, coordina e semplifica le preesistenti disposizioni normative in materia di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. Oggi in Italia esistono 20 Associazioni dei Consumatori iscritte al CNCU, alle quali se ne aggiungono moltissime altre, a carattere locale o nazionale, che non sono riconosciute dal Governo. Wind Tre, in coerenza con il valore della “trasparenza” verso il cliente comune ai suo brand Wind e “3”, e al fine di attivare e consolidare rapporti stabili e continui con il mondo del consumerismo italiano, ha una funzione preposta alle relazioni con le Associazioni dei Consumatori. Il dialogo con le Associazioni dei Consumatori avviene su un piano operativo e su un piano istituzionale, a livello nazionale e locale:

  • sul piano operativo il confronto avviene tramite la gestione di reclami e conciliazioni paritetiche riguardanti utenti che hanno ritenuto opportuno affidarsi al supporto di un'Associazione di Consumatori;
  • il confronto istituzionale a livello nazionale avviene su temi o progetti di comune interesse e si svolge spesso nell’ambito di tavoli di lavoro costituiti a livello ministeriale o da parte di un’Autorità di garanzia;
  • il confronto a livello locale si realizza tramite incontri con le strutture territoriali delle Associazioni che quotidianamente dialogano con il cliente ed ha lo scopo di promuovere gli sforzi attuati da Wind Tre in ottica di miglioramento della soddisfazione del cliente.
Associazioni dei Consumatori

La seguente tabella riporta l'elenco e gli indirizzi delle Associazioni dei Consumatori iscritte al CNCU che hanno sottoscritto il regolamento e il Protocollo per la nuova ADR

Associazione Indirizzo Recapito Telefonico Fax
ACU Via Padre Luigi Monti, 20/C 20162 MILANO Tel. 026428337 026425293
ADICONSUM Viale Degli Ammiragli n. 91 00136 ROMA Tel. 064417021 0644170230
ADOC Via Tor Fiorenza, 35 00199 ROMA Tel. 0686398975 0686329611
ADUSBEF Via Farini, 62 00185 ROMA Tel. 064818632 064818633
ALTROCONSUMO Via Valassina, 22 20159 MILANO Tel. 02668901 0266890288
ASSOUTENTI Vicolo Orbitelli, 10 00186 ROMA Tel. 066833617 066867434
CASA DEL CONSUMATORE Via Bobbio 6, 20144 MILANO Tel. 0276316809 0276392450
CENTRO TUTELA CONSUMATORI UTENTI Via Dodiciville, 2 39100 BOLZANO Tel. 0471975597 047979914
CITTADINANZATTIVA Via Cereate 6, 00183 Roma Tel. 06367181 0636718333
CODACONS Viale Mazzini, 73 00195 ROMA Tel. 063725809 063701709
CODICI Viale Marconi, 94 00146 ROMA Tel. 0655301808 0655307081
CONFCONSUMATORI Via Mazzini, 43 43100 PARMA Tel. 0521230134 0521285217
FEDERCONSUMATORI Via Palestro, 11 00185 ROMA Tel. 0642020755 0647424809
LEGA CONSUMATORI Via delle Orchidee, 4A 20147 MILANO Tel. 0248303659 0248302611
MOVIMENTO CONSUMATORI Via Piemonte, 39/A 00187 ROMA Tel. 064880053 064820227
MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO Via Casilina 3/T 00182 Roma Tel. 064881891 064820227
U.di.Con. - UNIONE DIFESA CONSUMATORI Via Santa Croce in Gerusalemme, 83/B - 00185 Roma Tel. 0677250783 0677591309
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI Via Duilio 13 00192 ROMA Tel. 063269531 063234616
ASS. UTENTI DEI SERVIZI RADIOTELEVISIVI Via Giuseppe Andreoli, 2 – 00195 Roma Tel. 0662289628
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Regolamento di Conciliazione. Organismo ADR
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Protocollo per la procedura di Conciliazione dell'Organismo ADR
Protocollo Unico e Regolamento di Conciliazione

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Sulla base del Protocollo Unico e Regolamento di Conciliazione sottoscritto tra le associazioni dei consumatori e Wind Tre, è possibile per l’Associazione Consumatori presentare una domanda di conciliazione in rappresentanza del cliente il quale in alternativa può procedere autonomamente​

Protocollo Unico e Regolamento di Conciliazione

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Sulla base del Protocollo Unico e Regolamento di Conciliazione sottoscritto tra le associazioni dei consumatori e Wind Tre, è possibile per l’Associazione Consumatori presentare una domanda di conciliazione in rappresentanza del cliente il quale in alternativa può procedere autonomamente​

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Regolamento di Conciliazione. Organismo ADR
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Protocollo per la procedura di Conciliazione dell'Organismo ADR
Domanda Conciliazione Associazioni
Le Associazioni dei Consumatori che hanno sottoscritto il Protocollo Unico e il Regolamento di Conciliazione possono inserire una pratica di conciliazione cliccando al seguente link: LINK
Domanda Conciliazione Utente Istruzioni per la Procedura gratuita di Conciliazione per l’Utente

Dopo aver presentato reclamo in forma scritta o aver ricevuto una risposta scritta da "Wind Tre" riguardo la segnalazione, il Cliente che non si ritenga soddisfatto può, a propria scelta, compilare autonomamente la Domanda di Conciliazione, seguendo le istruzioni riportate nel modulo e nel Regolamento di Conciliazione, sottoscrivendolo e inviandolo agli indirizzi riportati nel Regolamento stesso, allegando copia del documento d’identità in corso di validità debitamente sottoscritto (Procedura per l’autocertificazione ex art. 45 comma 2° D.P.R. 28/12/2000 n. 445) Bilancio di Sostenibilità.

DOWNLOAD MODULO RICHIESTA CONCILIAZIONE UTENTE
ODR (Online Dispute Resolution)
ll Regolamento europeo sulle Online Dispute Resolution (ODR) - regolamento (UE) N. 524/2013 del parlamento europeo del 21 maggio 2013 – riguarda le procedure destinate a risolvere extragiudizialmente le controversie tra imprese e consumatori originate dai contratti di beni e servizi stipulati online. La Domanda di Conciliazione può essere inviata anche tramite piattaforma gestita dalla Commissione Europea e raggiungibile cliccando al seguente link. LINK