Wind Tre Business lancia nuovi servizi Veeam di Data Protection in Cloud

​Realizzate due innovative soluzioni ICT per la protezione e la gestione di dati ed applicazioni aziendali

Wind Tre Business, brand dell’azienda guidata da Jeffrey Hedberg, lancia due nuove soluzioni ICT per le imprese e la Pubblica Amministrazione, realizzate in partnership con Veeam, azienda leader nelle soluzioni in Backup per il Cloud Data Management™.

Le nuove proposte di Wind Tre Business sono: “Cloud Backup Protection”, per archiviare e mettere in sicurezza i dati aziendali, e “Cloud Disaster Recovery”, per abilitare i piani di business continuity ed il rapido ripristino delle applicazioni a fronte di eventi non prevedibili, che possano mettere a rischio l’attività produttiva. I nuovi servizi si sviluppano sui core asset di Wind Tre, ovvero connettività, infrastrutture ICT e competenze, e ne rafforzano il valore per i clienti, con la possibilità, inoltre, di attivare un modello di utilizzo ‘pay-as-you-grow’

In particolare, “Cloud Backup Protection” è una soluzione di ‘Backup-as-a-Service’ (BaaS) che consente di proteggere i dati aziendali attraverso una copia ‘on-premises’, al fine di differenziare geograficamente la collocazione delle informazioni e di aumentare l’affidabilità, la sicurezza e la disponibilità delle informazioni stesse. I dati, infatti, vengono memorizzati in un’evoluta infrastruttura Cloud di Wind Tre, distribuita e ridondata sulle due strutture di Roma e Siziano (Pavia), collegate al backbone Wind Tre.

“Cloud Disaster Recovery”, invece, è il servizio ‘Disaster-Recovery-as-a-Service’ (DRaaS) che permette di replicare le macchine e le applicazioni dei clienti, dai semplici ‘virtual server’ ai Data Center più complessi, nell’infrastruttura Cloud di Wind Tre, per garantire il ripristino sicuro delle operazioni in caso di eventi improvvisi e non prevedibili, che possano pregiudicare la business continuity. Entrambe le nuove soluzioni possono essere fornite anche in modalità Managed, ossia con la gestione e la consulenza del Security Operations Center di Wind Tre, un team specializzato sempre a disposizione dei clienti.

La partnership con Veeam conferma il ruolo di Wind Tre Business come operatore innovativo a supporto della Digital Transformation della P.A. e delle imprese, attraverso la fornitura di connettività ultraveloce, di soluzioni ad alta tecnologia e di competenze evolute. Attraverso l’accordo, inoltre, Wind Tre ha ottenuto la certificazione Silver nel programma Veeam Cloud & Service Provider (VCSP), che attesta l’esperienza e l’affidabilità dell’azienda nel fornire ai propri clienti servizi di Cloud Data Management Veeam di tipo BaaS e DRaaS.