Wind Tre utilizza IBM Watson per una gestione innovativa dei clienti

Le richieste più complesse risolte con l'intelligenza artificiale di IBM Cloud

 

Wind Tre, leader del mercato mobile in Italia e uno dei principali operatori di telefonia fissa, ha siglato un accordo con IBM Italia per lo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale basate su IBM Watson e IBM Cloud.

La figura di un innovativo operatore virtuale, basato su IBM Watson, affiancherà gli addetti al customer care di Wind Tre nella gestione delle richieste telefoniche da parte dei clienti. Un’evoluzione importante del servizio di assistenza, che consentirà maggiori efficienze e flessibilità nella gestione dei clienti.

Grazie all’intesa con IBM, Wind Tre utilizzerà le nuove soluzioni basate su intelligenza artificiale a supporto della trasformazione digitale dei processi, con l’obiettivo di innovare il servizio e di ridurre i costi. Le aree di applicazione comprendono l’interazione con la clientela, le operation tecnologiche e i processi di gestione aziendale.

Benoit Hanssen, Direttore Technology di Wind Tre, commenta:
With the IBM partnership and the Watson solution we will bring a more efficient and better customer experience towards our clients. The solution will bring a deeper insight in the customer’s needs and wishes. Investing in innovative digital solutions is a key focus point of our strategy and a strong enabler for increased customer satisfaction. We will provide - he concludes - more and more tailored solution that fit their needs precisely at exactly the time they expect it.

“Interpretare al meglio le esigenze dei propri clienti - aggiunge Rolando Neiger, general manager Global Business Services di IBM Italia - è oggi la priorità di ogni organizzazione. Per far fronte alla crescita esponenziale dei dati e governare la trasformazione digitale del business, però, occorrono tecnologie in grado di affiancare i professionisti supportandone l’attività e aumentandone l’efficienza. Proprio quella che IBM realizza con i suoi progetti per le aziende, trasformando la AI di IBM Watson in Intelligenza Aumentata al servizio delle persone”.

“Interpretare al meglio le esigenze dei propri clienti - aggiunge Rolando Neiger, general manager Global Business Services di IBM Italia - è oggi la priorità di ogni organizzazione. Per far fronte alla crescita esponenziale dei dati e governare la trasformazione digitale del business, però, occorrono tecnologie in grado di affiancare i professionisti supportandone l’attività e aumentandone l’efficienza. Proprio quella che IBM realizza con i suoi progetti per le aziende, trasformando la AI di IBM Watson in Intelligenza Aumentata al servizio delle persone”.