Più Green

Il nostro impegno

Da sempre WINDTRE si impegna a rendere le proprie attività più sostenibili dal punto di vista ambientale. Si tratta di sfide non più rimandabili sulle quali ognuno, a partire dalle aziende, deve fare la sua parte. Da anni siamo impegnati nella riduzione delle nostre emissioni e nel rendere più efficiente l’utilizzo delle risorse. Supportiamo la “twin transition”, la transizione verde e digitale, abilitata dagli investimenti nel 5G e nelle tecnologie digitali, necessaria per rendere le nostre città e le nostre comunità più sostenibili.

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

A partire dal 2017 lavoriamo a fianco degli esperti di WWF Italia per ridurre le nostre emissioni di CO2. Tra il 2017 e il 2021, la riduzione complessiva è stata di oltre il 27%.

WINDTRE E WWF

Dalla nostra nascita, collaboriamo con WWF Italia sui temi del cambiamento climatico. Abbiamo celebrato il raggiungimento di questi obiettivi con il «progetto oasi», che ha contribuito alla riqualificazione delle tre oasi WWF più vicine alle nostre sedi principali. Ogni anno inoltre supportiamo l’iniziativa “Earth Hour” con la collaborazione delle nostre persone e della nostra rete di vendita.

NEGOZI E UFFICI GREEN

Più sostenibili nei nostri Negozi grazie all’illuminazione a LED, alle piattaforme di monitoraggio della qualità dell’aria, alla riduzione del consumo di carta e alle divise eco-sostenibili per i dipendenti. Inoltre, nei nostri uffici abbiamo una flotta di auto aziendali condivise, full electric e ibride e numerosi punti di ricarica.

Il digitale al servizio dell’Ambiente

Da anni, WINDTRE si impegna a contenere in modo significativo i propri consumi di energia, contribuendo così a rispondere alla sfida della transizione energetica ma continuando, al contempo, a garantire elevate performance infrastrutturali. A testimoniare la rilevanza di questo tema per WINDTRE, l’azienda ha fin dalla propria nascita definito una partnership su clima ed energia con WWF Italia; una collaborazione che include il monitoraggio congiunto e la riduzione delle emissioni di CO2, che costituiscono il principale impatto ambientale dell’azienda. Anche grazie alla partnership WINDTRE ha ridotto le proprie emissioni assolute di oltre il 27% nel periodo 2017-2021, nonostante la crescita esponenziale del traffico generato dai propri clienti In continuità con quanto fatto negli anni precedenti, nel 2021 WINDTRE ha approvato e avviato un piano per l’annullamento delle emissioni di anidride carbonica (Scope 1 e 2) entro il 2030. Il piano include il continuo impegno di WINDTRE per l’efficienza energetica di apparati e infrastrutture, l’acquisto progressivo di energia rinnovabile in maniera utile e addizionale per il sistema energetico nazionale e, in ultimo, misure di compensazione per le emissioni che non è possibile eliminare. Scopri tutte le nostre iniziative per l’ambiente.

Il digitale al servizio delle città e delle aziende

In un prossimo futuro, abiteremo in città e case intelligenti attuando un modello di sviluppo sostenibile caratterizzato da un’elevata qualità della vita. Saranno le tecnologie digitali a guidare il cambiamento, con la rete 5G come fattore abilitante.
Scopri i servizi innovativi per la Città e le grandi aziende.
Scopri di più

soluzioni IoT

WINDTRE lavora con partnership commerciali e tecnologiche per lo sviluppo di soluzioni IoT, a supporto di aziende e utenti finali, per migliorare la qualità del lavoro e degli stili di vita
Scopri di più

IL NOSTRO BOSCO URBANO

Abbiamo partecipato alla riqualificazione di un’area simbolo di rinascita, donando a Taranto un nuovo bosco urbano. L’iniziativa, gestita in collaborazione con Arbolia, ha permesso la piantumazione di oltre 1.000 alberi all’interno del Parco archeologico delle Mura Magno Greche. Con questa iniziativa supportiamo il PROGETTO NAZIONALE DI FORESTAZIONE URBANA di Arbolia.

WINDTRE LUCE&GAS Powered by Acea Energia

Le offerte WINDTRE LUCE E GAS sono eco sostenibili grazie alla luce che è al 100%  attestata da "Garanzie d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica e al gas che è con compensazione delle emissioni di CO2 ottenuta tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati.
View More

SCOPRI GLI OBIETTIVI DEL NOSTRO PIANO ESG Scopri di più
Insieme per il Mediterraneo

Ogni mese, sottoscrivendo l'opzione ‘WINDTRE e WWF per il Mediterraneo', i clienti donano 50centesimi a supporto di GenerAzioneMare, e WINDTRE raddoppia gli importi donati. Tutti gli importi raccolti sono interamente devoluti a sostegno della campagna.
Scopri di più

Progetto Oasi

Il Progetto Oasi supporta la riqualificazione e gestione delle Oasi WWF più vicine a 3 delle nostre sedi principali, Rho, Roma e Pozzuoli, attraverso il regalo simbolico di 2mq di oasi ad ogni dipendente WINDTRE.

Energy Supervisor

Energy Supervisor è il servizio di energy management di WINDTRE BUSINESS per abilitare l'evoluzione digitale della gestione dei costi e consumi energetici, contribuendo a migliorare efficienza, produttività, sostenibilità delle organizzazioni e delle imprese grazie a modelli di Smart Building e Smart Cities.
Scopri di più