WINDTRE: SI RAFFORZA LA COOPERAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

​Rinnovato a Napoli il protocollo di collaborazione

Continua l’impegno di WINDTRE in collaborazione con le Associazioni dei consumatori per promuovere iniziative volte a favorire un dialogo tra le parti nell’interesse dei consumatori e delle aziende di settore. Nel quadro di sviluppo delle tecnologie digitali e della loro rilevanza sulla vita quotidiana, l’azienda ha rinnovato il protocollo di cooperazione sottoscritto nel 2021 con Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e U.Di.Con. L’intesa è stata siglata questa mattina a Napoli alla Città della Scienza, a margine della presentazione del report promosso dalle Associazioni dedicato alla diffusione del 5G nel Sud Italia, che riprende il percorso avviato con la consultazione civica dello scorso anno sulle percezioni dei consumatori rispetto alla nuova tecnologia.
​WINDTRE conferma e rafforza l’impegno con le Associazioni dei consumatori per promuovere il confronto sui temi cardine per il settore, alimentare la reciproca contaminazione tesa a migliorare la qualità della vita delle persone, favorire l’inclusione digitale e la coesione sociale e territoriale, sostenere un consumo sempre più consapevole e responsabile delle tecnologie digitali”, commenta Roberto Basso, Direttore External Affairs & Sustainability di WINDTRE.​

Il protocollo siglato oggi prevede l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente tra le rappresentanze delle Associazioni e l’azienda che intende agevolare il confronto sulle tematiche di reciproco interesse. Il progetto prevederà incontri periodici trimestrali per stimolare un dialogo consolidato nell’interesse dei consumatori e dello stesso mercato delle telecomunicazioni.

La direzione che il Protocollo vuole percorrere è quindi quella di favorire un dibattito sui temi relativi alla gestione e all’utilizzo delle reti di comunicazioni e al miglioramento della tutela del consumatore. L’intesa prevede inoltre un dialogo sui temi della Transparency e della Dissemination, per trovare nuove e più efficaci forme di divulgazione relative alle questioni ​​chiave per il settore telco, proprio grazie al confronto attivo e costruttivo con i consumatori.

La direzione che il Protocollo vuole percorrere è quindi quella di favorire un dibattito sui temi relativi alla gestione e all’utilizzo delle reti di comunicazioni e al miglioramento della tutela del consumatore. L’intesa prevede inoltre un dialogo sui temi della Transparency e della Dissemination, per trovare nuove e più efficaci forme di divulgazione relative alle questioni ​chiave per il settore telco, proprio grazie al confronto attivo e costruttivo con i consumatori.