Dalila Novelli, Presidente di Assolei APS, aggiunge: “Nel corso di quest’anno Assolei si è impegnata con le sue operatrici al Centro “S.O.S. LEI” anche sul fronte della prevenzione. È importante, infatti, trasmettere alle donne in pericolo che si sono rivolte al Pronto soccorso dell’ospedale o che sono ricoverate nei reparti, la fiducia nelle loro capacità di liberarsi da situazioni a rischio se supportate adeguatamente. Vogliamo fornire statistiche incoraggianti. Almeno la metà dei nuovi casi presi in carico quest’anno è riuscita a liberarsi o ad intraprendere il percorso necessario per recuperare le proprie esistenze. Sono questi i numeri che vogliamo trasmettere a tutte e tutti. Un esempio di comunicazione che incoraggia, sostiene e può essere salvifica, come l'impegno profuso da operatrici e operatori sanitari e da tutte noi che da trent'anni non ci arrendiamo”.
Daniela Romualdi, docente di ginecologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore e ginecologa presso la Unità Operativa Complessa di Chirurgia ginecologica del Policlinico Gemelli, conclude: “Le iniziative del Comitato RiViGe per la settimana contro la violenza sulle donne non si fermano qui. Abbiamo infatti aderito, in qualità di ospedale con il Bollino Rosa, al progetto della Fondazione Onda (H) Open Week, offrendo due pomeriggi di visite ginecologiche gratuite, uno dedicato alle donne adulte e l’altro alle ragazze adolescenti. Si tratta di un aiuto attivo e concreto per proteggere e sostenere le donne in difficoltà. Inoltre, sono previsti diversi momenti di formazione per le studentesse e gli studenti della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che prenderanno la forma, già sperimentata con successo lo scorso anno, delle lezioni itineranti. La novità di quest’anno, coordinata dall’ostetrica Francesca Rizzi del comitato RiViGe, è rappresentata dal coinvolgimento di ragazze e ragazzi ancora più giovani. Domani venerdì 22 novembre, infatti, si terrà un incontro interattivo con le scuole medie superiori, mirato alla sensibilizzazione e alla informazione riguardo il tema della violenza di genere”.
IL CENTRO ANTIVIOLENZA “S.O.S. LEI”
“S.O.S. LEI” è situato all’interno del Percorso Donna del Pronto Soccorso Gemelli e accoglie tutte le donne che subiscono violenze e maltrattamenti. Il Centro è gestito nel pieno rispetto delle linee guida della Regione Lazio e dell’Intesa Stato Regioni del 2014.
L’accesso al Centro è consentito grazie a un ingresso riservato all’esterno del Pronto Soccorso del Policlinico Gemelli, ed è disponibile per tutte le donne vittime di violenza a cui viene quotidianamente garantita accoglienza in totale riservatezza. Il Centro è aperto il lunedì mattina dalle 09:30 alle 12:30 e il mercoledì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00 con una reperibilità telefonica h24 al numero 320.346.4044 raggiungibile anche tramite messaggio SMS e WhatsApp. Per gli altri giorni della settimana l’accoglienza e i colloqui sono garantiti presso le altre sedi di Assolei, offrendo di fatto alle donne che si rivolgono al Policlinico l’assistenza per l’intera settimana anche in presenza.
Le iniziative contro la violenza sulle donne all’interno del Policlinico Gemelli sono coordinate dal Comitato RiViGe (Risposta alla Violenza di Genere) nato nel 2023, a pochi mesi dall’apertura del Centro Antiviolenza “S.O.S. LEI”. Il Comitato di cui fanno parte diversi esperti del Gemelli, per promuovere attività di intervento ma anche di prevenzione della violenza a tutto tondo. Due gli obiettivi di RiViGe: il primo è quello di rielaborare le procedure di gestione dei casi di violenza e formare il personale ospedaliero, in modo che ogni professionista sia in grado di fornire il giusto supporto alle pazienti. Il secondo, di lungo termine, è quello di fare sensibilizzazione ed educare sul tema.