Numerosi sono i servizi che Wind Tre offre ai propri clienti ed alle aziende per consentire loro di sfruttare le opportunità offerte dal digitale per ridurre i propri consumi e migliorare il proprio impatto ambientale.
Ad esempio le soluzioni Work & Life, messe a punto da Wind Tre in partnership con Microsoft e Samsung, aiutano aziende e dipendenti a ridurre gli spostamenti fisici, con benefici sulla qualità della loro vita e sull’ambiente. Le soluzioni Digital Home & Life supportano i clienti nel restare al passo con la tecnologia, migliorando la sostenibilità ambientale. Ad esempio, grazie ai termostati connessi in grado di controllare la temperatura di casa in modo intelligente, i clienti possono risparmiare sui costi della bolletta e limitare le proprie emissioni di CO2.
Nei vari settori dell’industria, della produzione e distribuzione dell’energia, dei trasporti, dell’agricoltura, della pubblica amministrazione, Wind Tre lavora con partnership commerciali e tecnologiche per lo sviluppo di soluzioni IoT, a supporto di aziende e utenti finali, per migliorare la qualità del lavoro e degli stili di vita: preservare e utilizzare in modo consapevole le risorse energetiche disponibili (smart energy, smart metering), conoscere i dettagli dei cicli produttivi/distributivi degli alimenti (smart food e blockchain), correlare dati ambientali per prevenire alcune forme di patologie (smart health), monitorare e gestire aree e servizi delle nostre città (smart city). Alcuni di questi servizi sono in corso di sperimentazione a L’Aquila e Prato, città nelle quali Wind Tre si è aggiudicata i bandi per le sperimentazioni sul 5G indetti dal MISE.