Il digitale cambia le vecchie regole e crea nuove opportunità, e rappresenta un catalizzatore importante dei cambiamenti sociali, culturali, ambientali ed economici.

La società digitale

I servizi ICT sono uno strumento fondamentale per agevolare la condivisione di conoscenze e favorire la crescita culturale e professionale delle persone. Per questo Wind Tre partecipa attivamente ad un ecosistema integrato che comprende università, startup, incubatori e acceleratori d’impresa, aziende digitali, a sostegno soprattutto delle giovani generazioni e delle soluzioni create in maniera partecipata da innovatori sociali e imprenditori digitali.

L’innovazione digitale per gli SDGs

Gli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU, che il nostro Paese ha sottoscritto nel 2015, rappresentano una sfida a cui istituzioni, imprese e società civile sono chiamati a rispondere. In questo contesto, l’innovazione digitale, che ha impresso un’accelerazione dirompente all’industria e ai servizi, rappresenta un’importante opportunità per affrontare, anche attraverso la collaborazione pubblico-privato, le questioni sociali e ambientali. Wind Tre ha riunito 40 stakeholder, interlocutori e partner provenienti da Università, Istituzioni pubbliche, mondo del business e organizzazioni no-profit, per disegnare insieme lo scenario a supporto dell’Agenda 2030. Il rapporto identifica le leve su cui l’ICT può agire per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, nell’ambito di 4 temi chiave: educazione, inclusione, responsabilità e contributo della tecnologia all’ambiente e alla qualità della vita.

LEGGI DI PIÚ
NeoConnessi

NeoConnessi – Più vicini in rete, è l’iniziativa di digital e media education del brand WINDTRE, che intende sensibilizzare i più piccoli ad un utilizzo corretto e responsabile di Internet, informandoli sia dei rischi che delle straordinarie opportunità del Web ma anche sui temi della Cittadinanza digitale. Una nuova priorità per gli studenti dal momento che l’Educazione Civica diventa obbligatoria da quest’anno scolastico. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di supportare le famiglie e i docenti in quel momento, molto delicato, in cui i ragazzi si trovano per la prima volta a possedere uno smartphone e a navigare, anche da soli, in Rete. Il percorso educativo è sviluppato in quattro ambiti: tecnologico, pedagogico, psicologico e didattico, ognuno curato con un esperto che offre a insegnanti e famiglie consigli, approfondimenti e un punto di vista specifico e innovativo sui temi della navigazione sicura e sulle tematiche più attuali. Scopri tutte le novità su www.neoconnessi.it .

LEGGI DI PIÚ
NeoConnessi

NeoConnessi è l’iniziativa di digital e media education del brand WINDTRE, che intende sensibilizzare i più piccoli ad un utilizzo corretto e responsabile di Internet, informandoli sia dei rischi che delle straordinarie opportunità del Web ma anche sui temi della Cittadinanza digitale. Una nuova priorità per gli studenti dal momento che l’Educazione Civica diventa obbligatoria da quest’anno scolastico. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di supportare le famiglie e i docenti in quel momento, molto delicato, in cui i ragazzi si trovano per la prima volta a possedere uno smartphone e a navigare, anche da soli, in Rete. Il percorso educativo, che ha coinvolto nell’anno scolastico 2018-2019 circa 3.800 classi su tutto il territorio nazionale, è sviluppato in quattro ambiti: tecnologico, pedagogico, psicologico e didattico, ognuno curato con un esperto che offre a insegnanti e famiglie consigli, approfondimenti e un punto di vista specifico e innovativo sui temi della navigazione sicurasulle tematiche più attuali. Scopri il progetto su www.neoconnessi.it .

LEGGI DI PIÚ
Educare alla cultura della sostenibilità: Global Goals Kid’s Show!

L’Education è una delle quattro aree chiave per raggiungere l'agenda 2030 definite da WINDTRE insieme ai suoi stakeholder. Tra le iniziative che rientrano in questo impegno, WINTRE ha deciso di sostenere il Global Goals Kid’s Show, un cartone animato sugli Obiettivi globali di sviluppo sostenibile (SDGs nell'acronimo inglese) dell'Agenda 2030, destinato a bambine e bambini dai 5 ai 10 anni.
In 17 brevi puntate, una per ogni Obiettivo dell'Agenda, e grazie al coinvolgimento dell'attrice Carolina Benvenga, conduttrice di molti programmi dedicati ai più piccoli, l’iniziativa, realizzata da ASviS con il sostegno di WINDTRE, ha l’obiettivo di far comprendere ai più piccoli quanto sia fondamentale l’Agenda 2030 per il buono stato del Pianeta e per il benessere delle generazioni future e presenti.
Il cartone, in onda dal 16 ottobre su Rai YoYo, è disponibile anche sul nostro canale YouTube !
Diffondiamo insieme la cultura della sostenibilità anche ai più piccoli!