Il 5G per la città del futuro

La tecnologia 5G non è una semplice evoluzione delle attuali reti broadband ma piuttosto una nuova tecnologia con un enorme potenziale sia in termini di rete che di servizi: una soluzione rivoluzionaria che può supportare lo sviluppo delle nuove applicazioni dell’ICT quali l’IoT per la mobilità o l’assistenza alla salute. Le reti 5G, grazie a una capillare presenza di siti radio che abilita servizi ad elevata capacità, a bassa latenza e con potenzialità di trasmissione dati amplificata, sono in grado di gestire un numero elevato di dispositivi rendendo la connettività mobile più veloce ed efficiente.

Le tecnologie 5G

Grazie alla loro elevata capacità, supporto per elevata densità di dispositivi e bassa latenza[15], le tecnologie 5G sono considerate un supporto fondamentale per consentire la connessione tra oggetti (Internet delle cose) con elevata affidabilità e numeri potenzialmente elevati di dispositivi connessi; è per questo che i servizi 5G possono coinvolgere molteplici ambiti applicativi:

  • Ambiente - attraverso progetti mirati al controllo dell’inquinamento e della qualità del territorio.
  • Formazione - creazione di esperienze di formazione “potenziate” grazie ad una maggiore interattività data da strumenti quali realtà aumentata, realtà virtuale e mixed reality.
  • Industria 4.0. - digitalizzazione della filiera produttiva e dei processi a supporto (es. tracciabilità merci, riduzione costi, monitoraggio stato dei lavori) ma anche gestione dell’energia distribuita, dell’efficienza energetica, dei sistemi di diagnostica delle macchine e della gestione del personale.
  • Mobilità e sicurezza - progetti per la sicurezza stradale, assisted driving, logistica e monitoraggio (es. proteggere chi guida con avvisi tempestivi in caso di emergenze o pericoli lungo le strade).
  • Monitoraggio edifici e infrastrutture – strumenti per la rilevazione e il monitoraggio dei danni e dei movimenti delle costruzioni.
  • Sanità - soluzioni di comunicazione per rendere i servizi sanitari più efficiente e conveniente (es. progettazione di servizi personalizzati per garantire cure e assistenze continuative, assistenza da remoto, e-learning ospedaliero, collegamento remoto tra l’ambulanza e l’ospedale più vicino).
  • Sicurezza pubblica - nuovi meccanismi per la sicurezza come l’utilizzo di droni per videosorveglianza o l’adozione di telecamere ad alta risoluzione e con connessione 5G per il riconoscimento di volti e persone, targhe e abbandono di rifiuti.
  • Smart Energy, Smart Grid e Smart City - ossia soluzioni innovative per sviluppare in modo sostenibile i modelli di gestione dei servizi pubblici e il monitoraggio dei trasporti.
  • Smart Port - meccanismi di sicurezza perimetrale e ambientale e supporto alla logistica (es. automatizzazione delle operazioni di carico e scarico).
  • Turismo e Cultura - progetti di valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico e culturale con l’ausilio della realtà aumentata (es. ricostruzione virtuale di siti archeologici, musei interattivi).

 

In Italia, nel 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato una procedura per l’assegnazione di progetti per la realizzazione di sperimentazioni pre-commerciali sulla rete 5G in 5 città italiane e in un arco temporale originariamente fissato in quattro anni, dal 2017 al 2021, e il cui termine successivamente è stato anticipato a giugno 2020. Wind Tre, in partnership con Open Fiber, si è aggiudicata il bando per i progetti di sperimentazione 5G nelle città di L’Aquila e Prato. Anche con il supporto di imprese, università e centri di ricerca, l’obiettivo è quello di sperimentare soluzioni innovative tecnologiche per far diventare l’Aquila e Prato le “Città 5G”, con opportunità sociali e di mercato che riguardano tutti i soggetti coinvolti nel tessuto sociale e produttivo delle città.

Il partenariato per i progetti di sperimentazione 5G

Il partenariato per i progetti di sperimentazione 5G

La città del futuro si fonda su strategie di pianificazione urbanistica per l’ottimizzazione e l’innovazione di servizi pubblici, mettendo in relazione le infrastrutture delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita. Queste strategie permettono di gestire in modo intelligente le attività economiche, le risorse ambientali, la mobilità e le relazioni umane al fine di migliorare la qualità della vita delle persone, soddisfacendo le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.
All’interno della città del futuro, le nuove tecnologie digitali permetteranno una gestione più intelligente dell’ecosistema urbano consentendo di arrivare ad un modello di sviluppo economico sostenibile caratterizzato da un’elevata qualità della vita.

L’Aquila

Monitoraggio strutturale di edifici ed infrastrutture

Sistema di rilevazione e monitoraggio dei danni e dei movimenti delle costruzioni attraverso una rete di droni (es. Video Recordings & Video Analytics) e sensori (es. accelerometri, inclinometri) che permetteranno il monitoraggio in tempo reale dello «stato di salute» delle costruzioni, interventi preventivi e tempestivi, una maggior sicurezza per i cittadini e minori costi di realizzazione e manutenzione.

Agricoltura 2.0

Soluzioni innovative nel settore agro-alimentare quali agricoltura di precisione e tracciabilità della filiera grazie all’ausilio di tecnologie abilitanti quali droni, blockchain e sistemi di certificazione. L’obiettivo ultimo è valorizzare il Made in Italy attraverso il raggiungimento di elevati standard di qualità e autenticità dei prodotti e dei processi produttivi.

E-health

Sistema integrato di telemedicina per consulti medici a distanza (Smart Glasses) e per il monitoraggio remoto di pazienti e soggetti fragili mediante dispositivi tecnologici e consegna domestica di farmaci con l’utilizzo di droni.
Questo permetterà di poter intervenire con maggiore tempestività ed efficacia, di avere una maggiore soddisfazione del paziente curato da casa, di ridurre i costi del sistema sanitario e fornire una più ampia accessibilità alle cure per i cittadini.

Smart security

Soluzioni di Law Enforcement per la Polizia e la Vigilanza Privata mediante l’impiego di Smart Glasses in dotazione agli agenti in strada e di droni equipaggiati con telecamere ad alta risoluzione per riprese dall’alto, in connessione diretta con la Centrale Operativa. Ciò consentirà una efficace gestione coordinata e collaborativa degli agenti, una gestione preventiva e tempestiva della sicurezza e una maggiore sicurezza per i cittadini e per gli agenti.

Viabilità evoluta

Soluzioni avanzate di viabilità evoluta con veicoli connessi alla rete 5G in grado di interagire con altri veicoli e con l’infrastruttura, applicate anche alla gestione di flotte di mezzi (es. soccorso, emergenza, trasporti speciali di sostanze pericolose) nelle situazioni di emergenza e di operatività quotidiana. Le soluzioni di viabilità evoluta permetteranno di ottenere una gestione efficace, efficiente e sicura delle flotte, una maggiore sicurezza di veicoli, conducenti e persone, un migliore comfort e stile di guida e una netta riduzione del traffico stradale e dell’inquinamento.

Realtà virtuale e aumentata applicata ai beni culturali

Soluzioni orientate a valorizzare i beni culturali con tecnologie di Realtà Virtuale (VR) per visite virtuali di musei ed esposizioni in alta risoluzione e di Realtà Aumentata (AR) per visite guidate personalizzate per gli utenti, che forniranno informazioni di contesto, anche attraverso tecniche di visione artificiale.

 

Prato

Smart Industry (E-Industry 4.0)

Il caso d'uso è legato alla trasformazione digitale nel settore Industry 4.0 grazie alle funzioni abilitanti delle tecnologie 5G. L'obiettivo sarà quello di dimostrare i vantaggi del 5G per la gestione e il controllo dell'energia distribuita, dell'efficienza energetica, dei sistemi di diagnostica delle macchine e della gestione del personale, dimostrando anche le funzionalità di cybersecurity consentite dalla tecnologia 5G per le applicazioni critiche.

Grid 4.0

La società e-distribuzione aggiornerà una sottostazione primaria e non meno di 5 sottostazioni secondarie nell’area di Prato con dispositivi di controllo remoto avanzato basati su tecnologia di rete 5G per implementare funzionalità di real-time self-healing. Le sottostazioni secondarie saranno anche equipaggiate con sensori connessi per rilevare informazioni di ambiente (temperatura, umidità, ecc.) e vibrazione degli apparati in real-time.

Sensori e IoT

Piattaforma IoT/IoE abilitata dal 5G per applicazioni di Smart City management e monitoraggio delle utenze in modo smart e secondo i principi dell’industrial automation.

Videosorveglianza cittadina

Realizzazione di un sistema di videosorveglianza cittadina con funzionalità avanzate di analisi automatica dei flussi video e utilizzo di telecamere ad alta risoluzione con connessione 5G al sistema di analisi centrale per il riconoscimento dei volti, delle targhe e di coloro che abbandonano i rifiuti.

E-health

Utilizzo di processi elettronici e di comunicazione per il servizio sanitario al fine di progettare servizi personalizzati in grado di garantire cure e assistenza continuative. I dati raccolti e la possibilità di assistenza continua in remoto permetteranno ai medici di stabilire una relazione interattiva con i pazienti, fornendo così loro un approccio personalizzato di trattamento. Le soluzioni e-health utilizzeranno la tecnologia 5G per garantire elevata velocità trasmissiva per lo streaming video UHD e una rete affidabile e a bassa latenza per la collezione dei dati che riguardano parametri vitali.

High connected EV Road Monitoring

Sperimentazione di una flotta di veicoli elettrici e stazioni di ricarica con l’obiettivo di monitorare, durante le normali attività di lavoro, la superficie stradale (buche, inclinazione del manto, etc.) attraverso l’installazione di una “black-box” dotata di sensori IoT con modulo di trasmissione radio 5G. Tale modulo consentirà la trasmissione real-time dell’insieme di dati raccolti a bassa latenza in modo da correlare tutti i sensori IoT installati nel perimetro cittadino.

Realtà virtuale e aumentata applicata ai beni culturali

Soluzioni orientate a valorizzare i beni culturali con tecnologie di Realtà Virtuale (VR) per visite virtuali di musei ed esposizioni in alta risoluzione e di Realtà Aumentata (AR) per visite guidate personalizzate per gli utenti, che forniranno informazioni di contesto, anche attraverso tecniche di visione artificiale.